Sabato, 19 Settembre, 2020

Calendario 2016 omaggia animali in estinzione, leopardo delle nevi sulla cover — WWF

Wwf il calendario 2016 sugli animali in via d'estinzione Calendario 2016 omaggia animali in estinzione, leopardo delle nevi sulla cover — WWF
Acerboni Ferdinando | 13 Dicembre, 2015, 16:00

Ogni mese sarà raffigurata nel calendario 2016 del WWF un animale che è in via di estinzione. Dopo averci prospettato un futuro non troppo roseo per alcune città italiane, ecco un'altra serie di immagini esaustive direttamente dal mondo animale che mira a sensibilizzare le nostre coscienze.

La famosa organizzazione ambientalista è certa che con questo almanacco sensibilizzerà molte persone sul delicato tema dell'estinzione di molte specie animali. A fronte di migliaia di specie animali che rischiano di scomparire, il Wwf ha scelto 12 scatti d'autore mozzafiato a partire dal mese di gennaio del 2016 che è dedicato al leopardo delle nevi. Si tratta di specie animali a rischio estinzione a causa del cambiamento climatico, del bracconaggio, dell'inquinamento e della perdita del loro habitat.

Per la realizzazione del calendario2016 del Wwfè stata utilizzata carta certificata e proveniente da foreste che sono a gestione responsabile, attraverso la società FSC, Forest Stewardship Council. Dunque il viaggio parte dalle montagne dell'Asia per attraversare un percorso selvaggio tra tigri, orsi polari, elefanti e rinoceronti, pappagalli e tartarughe marine. Basti pensare che negli ultimi 16 anni il 20% della popolazione del leopardo delle nevi è sparita.

Il leopardo delle nevi è presente solo sugli altipiani dell'Himalaya in zone prima disabitate ma ora sempre più conquistate dall'uomo che si sta spingendo in zone sempre più impervie per cercare di coltivare la terra. Regalare il calendario, in vendita online sul sito pandagift.wwf.it, "è un modo per sostenere i 2.000 progetti di conservazione della natura e delle specie gestiti ogni anno in Italia e nel mondo", sottolinea il Wwf.

Altre Notizie