Venerdì, 05 Marzo, 2021

WWF: calendario 2016 dedicato ad animali a rischio estinzione

Elefante africano WWF: calendario 2016 dedicato ad animali a rischio estinzione
Acerboni Ferdinando | 13 Dicembre, 2015, 11:30

Un 2016 in compagnia delle specie a rischio, per ricordarsi come la lotta per la salvaguardia degli animali sia una questione quotidiana.

"Salviamo le specie tutto l'anno: nel mondo sono migliaia quelle in pericolo".

Ogni mese sarà raffigurata nel calendario 2016 del WWF un animale che è in via di estinzione.

Il ricavato di uno dei più belli calendari che siano stati mai prodotti dal WWF servirà per un nobile scopo, cercare di aiutare alcune specie di animali a grosso rischio di estinzione.

Sulla copertina del calendario troneggia la fotografia di un bellissimo esemplare di leopardo delle nevi, il felino vive sulle catene montuose dell'Asia centrale.

"La sua popolazione si è ulteriormente ridotta del 20% negli ultimi 16 anni e oggi è tra le specie che rischiano di più per gli effetti del cambiamento climatico, che potrebbero ridurre di oltre un terzo il suo habitat."

Tanti gli animali che appaiono sul calendario, come rinoceronti, elefanti, orsi polari e, ovviamente, il leopardo delle nevi, che si è meritato il mese di gennaio e la cover.

Il leopardo delle nevi è presente solo sugli altipiani dell'Himalaya in zone prima disabitate ma ora sempre più conquistate dall'uomo che si sta spingendo in zone sempre più impervie per cercare di coltivare la terra. Tutte specie che per riduzione degli habitat naturali, come foreste e coste selvagge, inquinamento e soprattutto bracconaggio scompaiono ogni giorno.

"Regalare il calendario, in vendita online sul sito Pandagift, con una donazione minima di 12 euro è un modo per sostenere i 2.000 progetti di conservazione della natura e delle specie gestiti ogni anno in Italia e nel mondo". La carta del calendario con cui è realizzato è FSC, Forest Stewardship Council, ovverosia certificata e proveniente da foreste che sono a gestione responsabile.

Altre Notizie