Venerdì, 05 Marzo, 2021

Sorteggi: Italia con Belgio, Svezia e Irlanda

Antonio Conte Antonio Conte
Cacciopini Corbiniano | 13 Dicembre, 2015, 02:31

La fase finale del torneo si giocherà dal 10 giugno al 10 luglio. Quali saranno le avversarie dell'Italia?

Sciolte quindi le incognite per gli azzurri che, di sicuro si scontreranno con squadre temibili ma non così tanto come si temeva alla vigilia del sorteggio. Infatti la Nazionale di Conte se la dovrà giocare contro il Belgio che occupa la prima posizione del ranking Uefa e che ci ha sconfitto qualche settimana fa in amichevole. L'Italia è nella seconda fascia con Russia, Svizzera, Austria, Croazia e Ucraina. In terza invece ci sono Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Romania, Slovacchia e Ungheria.

L'urna 4 è altrettanto insidiosa con Turchia, Irlanda e le rivelazioni Islanda, Galles (con Bale), l'Albania di Gianni De Biasi e Irlanda del Nord. Qualche possibilità in più per seguire il sorteggio in diretta streaming grazie a Gazzetta.tv o al canale ufficiale di Youtube dell'Uefa, entrambi i canali trasmetteranno integralmente il sorteggio di Euro 2016. Il rischio di finire in un girone di ferro c'è. Lo scenario peggiore per l'Italia potrebbe essere un gruppo con Germania (o Spagna), Polonia e Galles. Fanalino dovrebbe essere l'irlanda. A presentare la cerimonia Bixente Lizarazu, campione del mondo a Francia 1998, Bixente Lizarazu. Passeranno agli ottavi di finale le prime due classificate di ogni girone ma anche le migliori quattro terze dei sei raggruppamenti.

Finalmente si incomincia! La Francia, padrone di casa, è di diritto nel Gruppo A. Ricordiamo che non vengono estratti anche i gironi e dunque le squadre vengono inserite nei gruppi in successione dalla A alla F. Per l'occasione sono stati costruiti nuovi stadi a Lione, Bordeaux, Nizza e Lille.

Per quanto riguarda il particolare dei premi Euro 2016, ognuna delle 24 squadre riceverà una quota di partecipazione da 8 milioni di euro. Le trattative sono aperte.

Altre Notizie