Domenica, 17 Novembre, 2019

Verso Parigi, domenica la Marcia globale per il clima

Foggia in Marcia per la Conferenza Mondiale sul Clima Verso Parigi, domenica la Marcia globale per il clima
Machelli Zaccheo | 08 Dicembre, 2015, 00:06

Quello di Roma sarà solo uno degli oltre 2.300 eventi della grande Marcia Globale che, lo stesso giorno, coinvolgerà milioni di persone in più di 150 città, tra cui Londra, Berlino, Madrid, Amsterdam, Barcellona, e poi San Paolo, Johannesburg, Sydney, Canberra, Kampala, Tokyo, Dhaka, Bogotà.

La Marcia Globale per il Clima avrà luogo alla vigilia del summit di Parigi di lunedì 30 novembre, in cui i capi di Stato di tutto il mondo si ritroveranno per discutere una strategia globale per contrastare i cambiamenti climatici.

Accademia Kronos, Aiab Liguria, AMA, Amici del Chiaravagna, Amistà - Associazione di promozione sociale, Anemmu in bici a Zena, ARCI Genova, ATTAC Genova, Avaaz Italia, Circoliamo Sampierdarena, Comitato Acquasola, Comitato Senonoraquando Genova, Comitato SpeziaViaDalCarbone, Comitato STOP TTIP Genova, Coop ONLUS Impressioni Grafiche, Coordinamento Genovese Salviamo il Paesaggio, FIAB - Amici Della Bicicletta Genova, G.I.A.N (Gruppo Italiano Amici della Natura) di Genova, Greenpeace Gruppo Locale di Genova, Gruppo volontari Emergency di Genova, GSCSWalking, ISDE Italia Medici per l'Ambiente, Legambiente Liguria Onlus, L.I.P.U., Libera Genova, Massa Critica Genova, Matermagna, Music Hub, Paradase Onlus, OA WWF Genova Città Metropolitana, Retenergie Società Cooperativa, Vivere Sostenibile, Y.E.A.S.T. Una mobilitazione condivisa anche dalla presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, che ha annunciato la sua presenza in piazza a Roma.

L'iniziativa, vista la partecipazione, è prova di una sempre maggiore consapevolezza riguardo alle conseguenze del riscaldamento globale e del consolidarsi di un movimento globale che avverte l'urgenza, qui come in tutto il mondo, di alzare la propria voce per difendere il Pianeta che ci ospita. Si alterneranno sul palco Bandabardò, Dolcenera, Meganoidi, Têtes de Bois, Kutzo, Sandro Joyeaux e molti altri, presenteranno Massimo Cirri e Sara Zambotti, conduttori di Radio due. Pullmann per Roma sono organizzati da Grosseto, Firenze, Salerno e Vasto. I parigini hanno inoltre lanciato un appello ai cittadini di tutto il mondo affinché scendano nelle strade e nelle piazze anche a loro nome, e in solidarietà con tutti coloro che in diversi paesi sono stati colpiti dal terrorismo.

A Lucca l'appuntamento, organizzato da comuni cittadini, è per le ore 10 davanti al Caffè delle Mura: il corteo pacifico che farà un giro completo delle mura.

Ecco il link per tenerle d'occhio tutte.

Altre Notizie