Martedì, 25 Giugno, 2019

Milano, primarie: possibile candidatura di Francesca Balzani

Matteo Renzi con Giuseppe Sala Matteo Renzi con Giuseppe Sala
Acerboni Ferdinando | 26 Novembre, 2015, 19:40

Antonio Di Pietro torna a parlare della sua possibile candidatura a sindaco di Milano in vista delle Comunali 2016. Le regole per le primarie non sono ancora state rese note, ma si ipotizza che saranno messi dei paletti per impedire la candidatura di chi, negli scorsi anni, ha ricoperto incarichi in partiti alternativi al centrosinistra. E' normale e umano avere paura, ma proprio per questo bisogna prevenire, contrastare e non darla vinta ai terroristi. "Io - ha aggiunto - non voglio essere divisivo".

Nel centrodestra l'ultimo nome che circola con insistenza, promosso da Silvio Berlusconi, è quello del giornalista Alessandro Sallusti: "È un buon candidato per far perdere il centrodestra a Milano", sostiene Di Pietro, convinto che il sindaco di una città debba fare gli interessi di tutta la collettività e non essere "settario e parziale". "Sta collaborando con la realtà internazionale per confrontarsi con un'indeterminata cerchia di terroristi che ci vogliono ammazzare e che dovrebbero essere tutta chiusa in un manicomio". Rappresenta una parte di quel popolo che esprime i suoi mal di pancia in maniera violenta e irriguardosa nei confronti di alcune realtà.

Un retroscena sull'Expo. "Quando è venuto fuori lo scandalo su Expo - ha raccontato Di Pietro - uscì un bando di gara con cui si cercava un direttore generale per le infrastrutture per l'Expo".

Sui maggiori controlli anti-terrorismo. "Se dovessi esprimere un augurio, mi augurerei che ci ripensasse".

Se ancora non è arrivato l'appoggio ufficiale di Pisapia, il nome di Francesca Balzani potrebbe senza dubbio per mettere d'accordo la coalizione di centrosinistra, ancora troppo divisa sui candidati già in campo: Giuseppe Sala è visto come l'uomo del "partito della nazione" da parte della sinistra della coalizione, mentre il nome di Pierfrancesco Majorino, assessore al Welfare, è considerato troppo poco in linea con Roma. Rinviare il Giubileo? Non c'è niente di peggio in questo momento che comportarsi come chi ha paura. "Se rinunci alla sovranità, vengono direttamente loro a governare". Io ho sempre criticato il governo Renzi per le cose che dice e le cose che non fa, però in questo caso sta facendo bene. E chiosa: "Un grosso aiuto a contrastare l'Isis lo può dare il mondo musulmano". Se Salah è scappato con la Bmw, vuol dire che qualcuno gliel'ha data, lo sta accompagnando. Se vedo qualcuno sospetto devo segnalarlo alle autorità.

Altre Notizie