Giovedi, 18 Luglio, 2019

Meteo, oggi ancora caldo eccezionale sul versante adriatico e al Sud

Caldo da Ferragosto oggi picco africano poi da lunedì arriva l’autunno Meteo, oggi ancora caldo eccezionale sul versante adriatico e al Sud
Evangelisti Maggiorino | 19 Settembre, 2015, 02:32

Al centro e al sud l'anticiclone africano ha riportato l'estate, con temperature fino a 38 gradi e caldo intenso. L'attuale tendenza per il fine settimana indica per sabato condizioni di tempo buono in gran parte d'Italia, per la giornata di domenica invece si profila un possibile peggioramento, ma con ancora alti margini di incertezza. Lo affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo. Più sole e tempo asciutto sul resto del Nord, anche caldo su Est pianure, fino a 32°. Deboli piogge possibili anche in Liguria e Piemonte.

Ancora qualche ora di pazienza e il caldo andrà via. Temperature in rialzo anche al Nordovest.

SITUAZIONE: il costante afflusso di correnti sud occidentali umide ed instabili a tratti al nord, molto calde e spesso stabili sul resto del Paese, determina l'insistenza di un'ondata di calore dai connotati anche estremi, soprattutto a causa dell'effetto foehn che si sviluppa sul medio-basso Adriatico e sulla Sicilia orientale. Temperature minime e massime in generale calo.

Altre Notizie