Venerdì, 24 Novembre, 2017

Tesla Model X, svelata la nuova crossover elettrica californiana

Acerboni Ferdinando | 03 Settembre, 2015, 20:14

È ormai ufficiale: la versione definitiva della tanto attesa Tesla Model X non ha ormai più nessun segreto per noi. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,8 secondi mentre la velocità massima è pari a 250 km orari. Tutto previsto, anzi: se i test su strada confermeranno i numeri dichiarati, saremo di fronte a valori anche più elevati di quanto ipotizzato (o temuto) nei mesi scorsi.

Si tratta della vettura più lussuosa prodotta da Tesla.

L'equipaggiamento molto completo di questa versione top di gamma della Model X comprende il portabici/portasci posteriore, il sistema di infotainment con radio satellitare e navigatore, il dispositivo "Autopilot" di parcheggio automatico e mantenimento della carreggiata, i sedili in pelle riscaldati e ventilati, le sospensioni attive con memoria GPS e la frenata automatica d'emergenza.

Sul sito Teslamotors.com è inoltre comparso il tool di configurazione, che permetterà a coloro i quali hanno già prenotato l'auto elettrica (che, secondo dati che risalgono all'inizio dell'estate, sono oltre 25.000) di scegliere colore e dimensioni delle gomme, oltre a selezionare l'opzione per avere il cosiddetto "Ludicrous Mode", l'opzione già vista a bordo della Model S P85D che consente un'incredibile accelerazione da 0 1 100 km/h in 2,8 secondi. Sempre tra gli optional non manca il Tow Package per il rimorchio, vera prerogativa della Suv: con l'upgrade, l'elettrica è in grado di trainare fino a 5 mila libbre (circa 2.200 kg), controllando attivamente la forza frenante attraverso un software che interviene alla bisogna. Da noi invece sarà disponibile solamente il modello entry-level (come si può vedere dal sito Tesla Motors Italia) e quindi un deposito di 4.000 euro basterà per prenotarsi un esemplare di Model X. Il suo prezzo finale per il mercato italiano non è stato ancora ufficializzato, me negli USA il modello Signature Series raggiunge quota 132.000 dollari (sui 115.000 euro).

Altre Notizie